website templates

dolore cranio-facciale

counseling multidisciplinare per la diagnosi, la cura e il follow-up delle varie forme di dolore che interessano il volto, la testa e il collo

neuro-oncology board

counseling multidisciplinare

l'ambulatorio polispecialistico si tiene ogni mese 

neurochirurghi  |  radioterapisti  |  chirurghi maxillo-facciali  |  psichiatri

Il dolore, sia che abbia un esordio acuto e drammatico, sia che si prolunghi faticosamente nel tempo, è un sintomo che genera apprensione e sofferta partecipazione nel paziente e nei familiari, che si trovano, spesso, a dover assistere, impotenti, al suo progredire.

Le emozioni negative che si accompagnano al dolore fisico poco controllato, invadono tutto l’essere che si viene a trovare in uno stato di dolore totale, dove la sfera fisica e la sfera psichica si confondono in una totalita annientante. Il dolore neuropatico può derivare da lesioni nervose o da una malattia che colpisce il sistema nervoso periferico o centrale. Se paragonato ad altri tipi di dolore, quello cranio-facciale può risultare più invalidante sul piano fisico e psicologico, perchè spesso è persistente, visto che dipende da condizioni, in molti casi, croniche.


La NeuroChirurgia di Messina si è fatta promotrice della istituzione di un ambulatorio multispecialistico dove le persone affette dalle diverse forme di dolore, acuto o cronico, che colpisce la testa, il volto e il collo vengono visitate contemporaneamente da specialisti in neurochirurgia, in radioterapia, in chirurgia maxillo-facciale e in psichiatria. In tal modo, è possibile, per il paziente e i suoi familiari, ottenere delle indicazioni sulle diverse terapie, in un ambiente attento a capire le esigenze del singolo paziente e a comunicare efficacemente.


L'ambulatorio polispecilistico si tiene, di norma, con cadenza mensile.