bootstrap website templates

focus su IDROCEFALO NORMOTESO

diagnosi e terapia multidisciplinare di una forma potenzialmente reversibile di demenza

IDROCEFALO NORMOTESO

migliorare la qualità di vita, tutelare il diritto alla salute e sensibilizzare la popolazione su una patologia come l’idrocefalo normoteso sottodiagnosticata e sottostimata

Si presume che l'idrocefalo normoteso sia la causa di circa il 4% di tutte le demenze e che il numero di persone con idrocefalo normoteso sia probabilmente molto maggiore del numero di pazienti di fatto trattati.
Si tratta di una demenza reversibile se diagnosticata e curata per tempo. La neurochirurgia ha messo a frutto una metodica chirurgica a basso rischio con un altissimo indice di successo dedicato ai pazienti anziani. Il nostro Centro di Messina ha maturato un’ampia esperienza, pluridisciplinare, mettendo insieme una rete di professionisti dedicati dalla "cura" al "prendersi cura"

Idrocefalo normoteso: l'eccellenza di Messina

L'idrocefalo normoteso è una patologia subdola, difficile da individuare e dalle conseguenze molto gravi ma, se diagnosticata in tempo, può essere curata con grande efficacia. Facciamo il punto sul protocollo diagnostico sviluppato all'università di Messina

Idrocefalo normoteso: campagna informativa su Family Tg